CHI SIAMO
cropped-popup-partner.png

 

Ecomedia Startup Innovativa è una società di ingegneria nella quale convergono le competenze e le esperienze nel settore delle rinnovabili, dei servizi energetici e dell’efficientamento maturate negli anni dai soci e dai tecnici del team.

Tra queste esperienze è da tempo fecondo il rapporto con l’Università Sapienza ed in particolare con la Facoltà di ingegneria di Latina sviluppato nell’ambito di ricerche in convenzione e delle attività di supporto tecnico del Laboratorio di GIS e Modellazione Numerica su temi di Pianificazione e Progettazione del Territorio.

Innovazione, Sicurezza, Sostenibilità ed Economia Circolare sono le Success Keys di Ecomedia, che oggi con la soluzione costruttiva ePop trovano una sintesi in grado di disegnare Edifici Energeticamente Attivi e consegnarli chiavi in mano per qualsiasi esigenza.

La startup nasce per favorire le fasi di sviluppo innovativo e di ricerca sulle nuove tecnologie, e per dare nuove opportunità di inserimento ai neolaureati della sede Pontina affiancandoli a personale senior esperto. Le competenze di gestione dei dati e della comunicazione – DBMS, GIS, BIM, piattaforme web collaborative – rafforzano la capacità del gruppo di portare avanti progetti e analisi complesse e costruire sistemi informativi.  I nostri Auditor hanno affrontato con successo le Diagnosi Energetiche di numerosi edifici ad uso produttivo – Patrimonio Unicredit, Ospedali e Stabilimenti industriali – e residenziali.

 

Abbiamo progettato, diretto e portato in esercizio impianti a fonti rinnovabili per oltre 10 MW di potenza.

Lo qualifica di tipo Esco Consulting consente a Ecomedia di proporre soluzioni finanziarie per gli interventi di efficienza energetica presso clienti pubblici e privati di qualsiasi dimensione.

La copertura delle soluzioni di efficientamento energetico è completa: 

dalla diagnosi energetica al monitoraggio e alla domotica, passando per la realizzazione di impianti a cogenerazione – a biomassa o gas – , di impianti fotovoltaici – anche con accumulo chimico e idrogeno – , di illuminazione – LED e induzione magnetica – ,  di sistemi innovativi per la climatizzazione e la coibentazione, con una forte attenzione alla massimizzazione dell’autoconsumo e all’Analisi del Ciclo di Vita – LCA – delle tecnologie.

logo popup

La recente partnership con la francese Popup-House colloca Ecomedia all’avanguardia nella proposta di sistemi costruttivi in classe A++++, con legno strutturale antisismico, semplice e veloce da realizzare, interamente riclabili.

l’integrazione tra questo involucro passivo,  gli impianti a fonti rinnovabili e le soluzioni circolari per l’uso dell’acqua e dell’energia consente di realizzare edifici energeticamente attivi – ePop -proposti chiavi in mano sul mercato a costi competitivi.

Questa integrazione sviluppata con Sapienza insieme alla ricerca di nuovi materiali ed il supporto di BIC Lazio di Latina consentono a Ecomedia di promuovere un nuovo modo di costruire e riqualificare, che privilegia l’economia circolare e la rigenerazione urbana.

La  società di ingegneria Ecomedia startup ha inoltre le competenze per affrontare progettazioni complesse campo civile elettrico e ambientale, analizzare le criticità e individuare risposte gestionali e tecnologiche attraverso Audit in linea con le recenti normative, supportare il cliente nell’ottimizzazione degli investimenti per il risparmio energetico e la riqualificazione ambientale.

Il team

Ruggero Fondato

Ruggero Fondato

Architetto e socio, professionista con esperienza più che decennale in progettazione, direzione lavori, pianificazione, fonti rinnovabili

Michela Righini

Michela Righini

Coordinatrice del progetto.
Esperta di business planning, project financing e Marketing.

Dario Strano

Dario Strano

Esperto in reti di vendita con pluriennale esperienza nel settore degli impianti da fonti rinnovabili.

Gianluca Vavoli

Gianluca Vavoli

Laureato in Ingegneria, progettista, esperto in analisi energetiche e impianti civili.

Vuoi saperne di più? Chiamaci allo 06 30824127